Le più frequenti installazioni radio vengono realizzate con sistemi HIPERLAN a 5,4GHz con standard 802.11h, utilizzando la modulazione OFDM, specifica per le aree urbane ed industriali: offre una banda passante che permette di trasmettere a una velocità nominale di 54Mbit/s half-duplex e a 18Mbit/s di troughput efficace. Inoltre, sempre grazie alla modulazione OFDM, è possibile operare in condizioni di NLOS (Near Line of Sigth), ovvero la linea di vista non è strettamente necessaria. Questo è dovuto al fatto che il segnale viene inviato mediante un alto numero di fasci diversi i quali, in presenza di deboli ostacoli, grazie alle riflessioni, creano interferenti costruttive permettendo la ricezione integra dei dati trasportati.
Con questa tecnologia ELETTRO C.A. IMPIANTI srl, realizzano dei collegamenti punto/punto (PTP) fino a 20/30 Km. e punto/multipunto (PmP) fino a 4/6 Km. restando rigorosamente sotto i limiti massimi imposti dalla legge che regolamenta le emissioni elettromagnetiche.
Questo permette di operare connessioni tra diversi siti di un medesimo impianto, difficilmente raggiungibili via cavo, o costruire dorsali geografiche con distribuzioni settoriali per raggiungere singole utenze (aziende, privati, enti e amministrazioni pubbliche) ed erogare servizi diversi.